FAQ

L’articolo 18 del Decreto Legislativo 117 del 3 luglio 2017 (Codice del Terzo Settore) ha confermato gli obblighi assicurativi per gli Enti del Terzo Settore in merito alla copertura per Responsabilità Civile verso Terzi, infortuni e malattia di tutti i volontari coinvolti.

Somme da assicurare, franchigie, etc. Tutte le potenziali variabili sono valutate da parte del rappresentante legale dell’E.T.S. e comportano, di conseguenza, una responsabilità derivante dalla scelta effettuata in merito. Certamente quindi il criterio da utilizzare è quello dell’adeguatezza della copertura assicurativa.  L’unica indicazione certa fornita dalla norma riguarda la tipologia di coperture da garantire, ossia quelle relative alla Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) e ad Infortuni e malattia dei soggetti in qualsiasi modo coinvolti nello svolgimento delle attività dell’E.T.S.

Non sono previste sanzioni dirette in caso di inottemperanza degli obblighi assicurativi. Tuttavia, gli obblighi assicurativi sono uno degli elementi necessari per il riconoscimento di un Ente del Terzo Settore ed il suo conseguente inserimento all’interno del Registro Unico Nazionale. Oltre a questa limitazione di carattere formale, la carenza nell’assolvimento degli obblighi assicurativi comporta le ovvie conseguenze in termini di responsabilità patrimoniale per il rappresentante legale o i membri del Consiglio Direttivo dell’Ente, nel caso di sinistro. Appare evidente quindi quanto sia fondamentale tutelare i rappresentanti dell’Ente mediante la stipula di polizze idonee, in termini di copertura, in base all’attività, le dimensioni e tutte le altre caratteristiche soggettive dell’Ente stesso, sia in termini qualitativi sia quantitativi. Le polizze stipulate dovranno seguire il criterio fondamentale dell’adeguatezza.

MyNet di Blue Assistance è la linea di servizi on-line, completamente web-based, che offre agli assicurati l’accesso ai network sanitari convenzionati. Permette di offrire loro le migliori cure per la salute ed il benessere, in tempi brevi, con la massima efficienza e a prezzi contenuti. Un’offerta evoluta, che nasce da oltre 20 anni di rapporto diretto con il mondo medico – sanitario e dall’affidabilità delle convenzioni con i network di riferimento. Con MyNet si ha un accesso privilegiato a prestazioni di qualità in centri odontoiatrici, cliniche, poliambulatori e centri fisioterapici, a tariffe molto vantaggiose, con un risparmio anche fino al 70% rispetto ai normali prezzi di mercato per le cure dentarie.

Non è una polizza sanitaria, ma un complesso di servizi per la salute e il benessere. Quanto dovuto per le prestazioni è corrisposto alla struttura o allo specialista beneficiando subito dei prezzi agevolati, senza dover attendere rimborsi o indennizzi.

In particolare il servizio si differenzia in tre diverse linee:

LINEA ODONTOIATRICA – DR. SMALTO

È il servizio che permette di accedere al network di studi odontoiatrici convenzionati con Blue Assistance. Ad oggi la rete convenzionata è composta da circa 1.200 strutture presenti sull’intero territorio nazionale che applicano lo stesso tariffario. Tale tariffario si posiziona, rispetto alla media di mercato, al di sotto di circa il 40%-50%, con punte di risparmio superiori al 70%.

LINEA CASE DI CURA E POLIAMBULATORI – DR.SSA DIAGNOSI

È il servizio che permette di accedere al network di case di cura e poliambulatori convenzionati con Blue Assistance ed ottenere tutte le prestazioni sanitarie, dagli accertamenti diagnostici, prestazioni specialistiche, fino ad arrivare ai ricoveri con intervento chirurgico. Attualmente il network è composto da circa 1.100 strutture presenti sull’intero territorio nazionale; l’assistito di Blue Assistance può ottenere tali prestazioni con applicazione di uno sconto medio del 20% rispetto alla tariffa praticata privatamente dalla struttura sanitaria.

LINEA FISIOTERAPICA – MR. FISIO

È il servizio che permette di accedere al network di fisioterapisti convenzionati con Blue Assistance. Si tratta di una rete composta da oltre 500 fisioterapisti presenti sull’intero territorio nazionale ed il tariffario, composto da 25 prestazioni con sconti in media del 25%.

Reale Mutua si obbliga a tenere indenni gli assicurati di quanto questi siano tenuti a pagare, quali civilmente responsabili ai sensi di Legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di danni involontariamente cagionati a Terzi per:

  • morte e lesioni personali;
  • distruzione o deterioramento di cose;
  • danni ad animali

(in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione allo svolgimento delle attività previste dallo Statuto dell’E.T.S.)

L’assicurazione R.C.T. vale anche per:

  • la responsabilità civile che possa derivare all’E.T.S. assicurato da fatto doloso di persone delle quali debba rispondere;
  • la responsabilità civile personale dei volontari durante lo svolgimento dell’attività per conto dell’E.T.S.;
  • le azioni di rivalsa esperite dall’I.N.P.S. ai sensi dell’art. 14 della Legge 12.6.1984 n. 222.
  • La garanzia R.C.T. è estesa ai danni cagionati a terzi, escluso l’Assicurato, da parte dei prestatori di lavoro in regime di somministrazione lavoro. Tale garanzia vale anche per gli addetti al Servizio Civile Nazionale e i Tirocinanti. La garanzia R.C.O. è estesa anche nei confronti dei prestatori di lavoro temporaneo che esercitano la propria attività presso la Contraente Organizzazione di Volontariato, limitatamente agli infortuni sul lavoro in base a quanto disposto dalle Norme che regolano l’assicurazione di Responsabilità Civile.

Il contratto di assicurazione per infortuni e malattia ha per oggetto la prestazione delle seguenti garanzie:

INFORTUNI
  • Morte per infortunio;
  • Invalidità permanente per infortunio;
  • Diaria da ricovero per infortunio;
  • Danni subiti ai presidi ortopedici e di locomozione dei portatori di handicap.
MALATTIA
  • Diaria da ricovero per malattia.

 

L’Assicurazione è prestata:

  • per gli infortuni e le malattie che dovessero essere contratte in conseguenza dell’attività svolta dall’E.T.S. assicurato, compresa la partecipazione a raduni, mostre, manifestazioni aventi carattere promozionale, ricreative, e formative connesse ai fini istituzionali dello stesso ente;
  • gli infortuni che gli Assicurati dovessero subire durante la permanenza nei locali della sede o avvenuti durante i lavori attinenti la conduzione e/o la manutenzione della stessa e i rischi in itinere;
  • durante la partecipazione a tutte le attività e manifestazioni previste dallo Statuto dell’E.T.S. assicurato;
  • per le attività diverse da quelle previste dallo Statuto, purché vengano svolte in via del tutto occasionale

La garanzia R.C.O.  (letteralmente Responsabilità Civile Operai, per estensione oggi Responsabilità Civile Prestatori d’opera ) è una particolare copertura fornita a tutela del datore di lavoro relativamente ai sinistri che coinvolgono  i prestatori d’opera nell’ambito dell’attività svolta.

In particolare, Reale Mutua si obbliga a tenere indenne l’assicurato, purché questo sia in regola, al momento del sinistro, con gli obblighi dell’assicurazione di Legge, di quanto sia tenuto a pagare (capitale, interessi e spese) quale civilmente responsabile:

  • ai sensi degli art. 10 e 11 del D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 e dell’art. 13 del D. Lgs. Del 23/02/2000 n. 38, per gli infortuni sofferti da prestatori di lavoro dipendenti e/o parasubordinati assicurati dai predetti D.P.R. e D. Lgs. in occasione dello svolgimento delle attività per le quali è prestata l’assicurazione;
  • ai sensi del Codice Civile, a titolo di risarcimento di danni non rientranti nella disciplina del D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 e del D. Lgs. 23 febbraio 2000 n. 38, cagionati ai prestatori di lavoro di cui alla precedente punto 1) per morte e per lesioni personali conseguenti ad infortunio dalle quali sia derivata un’invalidità permanente, calcolata sulla base dei criteri adottati dall’INAIL.

La garanzia R.C.O. è estesa anche nei confronti dei prestatori di lavoro temporaneo che esercitano la propria attività presso l’E.T.S. Contraente, limitatamente agli infortuni sul lavoro in base a quanto disposto dalle Norme che regolano l’assicurazione di Responsabilità Civile.

L’Estensione vale anche per gli addetti al Servizio Civile Nazionale e i Tirocinanti.

La soluzione di Reale Mutua consente l’attivazione di numerose garanzie aggiuntive a completamento della polizza RCT, ed in particolare per le seguenti specifiche attività :

  • Gestione circoli ricreativi, organizzazione gite e viaggi.
  • Proprietà e conduzione di parchi giochi.
  • Proprietà, conduzione e custodia di parchi, aree boschive ed oasi ecologiche.
  • Danni a veicoli.
  • Proprietà, custodia e conduzione di animali.
  • Proprietà, custodia e conduzione di cavalli, asini ed animali pericolosi.
  • Ippoterapia e pet therapy.
  • Esercizi di parcheggi, autosili, autorimesse.
  • Organizzazione di attività sportive, canore e concertistiche.
  • Organizzazione di sagre e feste campestri.
  • Proprietà e/o uso di campi da gioco, impianti e centri sportivi, stadi.
  • Attività paramedica.

Relativamente alla polizza infortuni e malattia, Reale Mutua concede la possibilità di scegliere ulteriori garanzie aggiuntive, attivabili per la tutela di alcune particolari attività  e rischi non rientranti nelle garanzie contrattuali di base, quali:

  • Le attività di recupero e di soccorso;
  • Le attività di speleologia;
  • Le immersioni subacquee;
  • Il rischio incendio;
  • La guida di autocarri, uso macchine operatrici, edili e speciali;
  • L’uso di decespugliatori, trattorini, motoseghe, macchinari adibiti a potatura, abbattimenti alberi e gestione del verde
  • Gli eventi catastrofali;
  • Il contagio da H.I.V.

Sono, inoltre, ampliabili gli importi garantiti per diaria da gesso e diaria ricovero da infortunio, così come i massimali relativi al rimborso delle spese mediche e le somme assicurate per il rischio morte, invalidità permanente ed inabilità temporanea.

In aggiunta, per tutti gli assicurati è possibile richiedere l’attivazione dei servizi aggiuntivi di MyNet, la linea di servizi on-line, completamente web-based, che offre l’accesso ai network sanitari convenzionati. Permette di offrire loro le migliori cure per la salute ed il benessere, in tempi brevi, con la massima efficienza e a prezzi contenuti. Un’offerta evoluta, che nasce da oltre 20 anni di rapporto diretto con il mondo medico – sanitario e dall’affidabilità delle convenzioni con i network di riferimento. Con MyNet si ha un accesso privilegiato a prestazioni di qualità in centri odontoiatrici, cliniche, poliambulatori e centri fisioterapici, a tariffe molto vantaggiose, con un risparmio anche fino al 70% rispetto ai normali prezzi di mercato per le cure dentarie.